Sito web ufficiale di Luigi Massa

Contatti

Luigi Massa
Vuoi interagire con me?
E' molto semplice, puoi contattarmi all'indirizzo email info@luigimassa.net

Links

17/03/2014

"Costituzionalmente" ad Aversa

Lo scorso 22 febbraio, ad Aversa, si è tenuta la seconda tappa in Campania, dopo Scampia, di “Costituzionalmente – Il coraggio di pensare con la propria testa”, un ciclo unico di incontri basati sulla divulgazione della prima parte della Costituzione italiana e giunti alla loro quarta edizione.

Le tre edizioni precedenti, divise in tre incontri (‘Principi fondamentali’ – ‘Rapporti civili’ – ‘Rapporti etico-sociali e politici’), rivolte a giovanissimi e prossimi alla maturità, si sono tenute, la prima, presso la Camera dei Deputati assieme a più di cento tra ragazze e ragazzi; la seconda e la terza, patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Roma Capitale, presso l’Aula Magna dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, raccogliendo la presenza di oltre 700 giovani.

Nell’occasione, di concerto con OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione) e l’Associazione culturale ‘Cento Giovani’, mi sono fatto promotore dell’iniziativa, coinvolgendo gli allievi del Liceo Scientifico “E. Fermi” per una riflessione “politicamente scorretta” sulla Costituzione ed, in particolare, sul diritto alla salute.

La grande partecipazione numerica (circa 300 giovani) ha costruito un clima di appassionato, stimolante, fuori dagli schemi abituali e, a tratti, anche polemico dialogo tra gli studenti ed i rappresentanti delle Istituzioni presenti, tra cui il sen. prof. Lucio Romano (presidente gruppo al Senato della Repubblica di Popolari "Per L'Italia"), il Preside della facoltà di Ingegneria alla SUN, prof. Michele Di Natale, il Presidente dell’Associazione Forense Normanna, avv. Pasquale Fedele, il dott. Leo Tarasco, dirigente Ministero Beni Culturali e l'imprenditore Pietro Gabriele, co-fondatore di Fonderie Digitali.

Dialogo che, diretto e moderato dall’avv. Michele Gerace e dalla dott.ssa Raffaela Neri (rispettivamente presidente e coordinatrice OSECO), ha dato luogo ad una esperienza di training vocazionale guidata sopra la Costituzione, promuovendo un dibattito tanto sull’attualità della lettera della Costituzione, quanto, e soprattutto, in rapporto alle questioni aperte del Paese ed alle aspirazioni dei giovani partecipanti.

Eventi & News

SE FOSSI SINDACO DELLA MIA CITTA' SE FOSSI SINDACO DELLA MIA CITTÀSe fossi il sindaco della mia città lavorerei per trasformare Aversa nella città Nuova, nella...