Sito web ufficiale di Luigi Massa

Contatti

Luigi Massa
Vuoi interagire con me?
E' molto semplice, puoi contattarmi all'indirizzo email info@luigimassa.net

Links

12/02/2013

Costituzionalmente

Costituzionalmente

Mercoledì 13.02.2013, parteciperò all'evento intitolato: "COSTITUZIONALMENTE - il coraggio di pensare con la propria testa", presso l'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, sul tema: "Rapporti civili | articoli 13-28 Cost.".     

Il dibattito potrà essere suguito in diretta streaming su http://www2.uniroma1.it/streaming.html                                                                                                     

Questo il Programma:

9.00 welcome | saluto Francesco Avallone Prorettore  vicario dell’Università La Sapienza di Roma 

Giuseppe Sabatino Rappresentante degli studenti

9.15 al lavoro |intervengono

Matteo Angioli Radicali italiani

Luigi Massa Portavoce  de Gli Outsider

Mario Morcellini Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca  Sociale Università La Sapienza

Angela Padrone Vice Caporedattore Centrale de “Il Messaggero”

Rocco Panetta Membro del Comitato Scientifico Istituto Italiano Privacy  

Marino Sinibaldi Direttore di Rai Radio 3

Antonio Leo Tarasco Dirigente Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 coordina >> Fabio Perugia Il Tempo

 12.30 liberi tutti | verso una conclusione

Michele Gerace Presidente OSECO

L'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione (OSECO), assieme all'Associazione culturale 'cento giovani' ha organizzato "Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa"( Video http://www.governo.it/GovernoInforma/giovani/campagne_informative/video/Costituzionalmente2.7.mp4 ), un ciclo unico di incontri basati sulla divulgazione della prima parte della Costituzione italiana.

Le due edizioni precedenti, divise in tre giornate di studio ('Principi fondamentali' - 'Rapporti civili' - 'Rapporti etico-sociali e politici'), si sono tenute, la prima, presso la Camera dei Deputati ed è stata rivolta ad una platea di 100 tra ragazze e ragazzi, molti dei quali giovanissimi e prossimi alla maturità; la seconda, presso l’Aula Magna dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, rivolta ad una platea di 500 tra ragazze e ragazzi I tre incontri hanno costituito inoltre un'occasione preziosa per discutere del legame tra la Carta costituzionale e i 150 anni di storia d'Italia. 

L’iniziativa è stata inserita nell’ambito delle Celebrazioni Nazionali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rappresentate dal logo ufficiale: tre bandiere tricolore che sventolano, come espressione dei tre giubilei nazionali (1911, 1961 e 2011).

L'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione e l’Associazione culturale ‘cento giovani’, volendo continuare a promuovere un dibattito sull'attualità della lettera della Costituzione, hanno organizzato la terza edizione di 'Costituzionalmente', presso l’Aula! Magna d ell’Università di Roma ‘La Sapienza’, tre giornate di studio (29 gennaio 2013, 13 febbraio 2013, 13 marzo 2013, sempre dalle ore 9.00 alle ore 14.00) per dare luogo a dei dialoghi tra rappresentanti delle Istituzioni, accademici, autorevoli commentatori, etc.., sopra la Costituzione in grado di appassionare i giovani partecipanti su temi che - pur riguardandoli da molto vicino - assai sovente, sono, purtroppo, ritenuti dagli stessi distanti da ogni loro più stretto interesse.

Eventi & News

SE FOSSI SINDACO DELLA MIA CITTA' SE FOSSI SINDACO DELLA MIA CITTÀSe fossi il sindaco della mia città lavorerei per trasformare Aversa nella città Nuova, nella...

Editoriale su COMPETERE Il mio editoriale per COMPETERE (http://www.competere.eu/): "Nessuna competizione senza...

"Costituzionalmente" ad Aversa Lo scorso 22 febbraio, ad Aversa, si è tenuta la seconda tappa in Campania, dopo Scampia, di “Costituzionalmente – Il...